Saturday, May 12, 2012

SIEMENS AUSO Ela 94-02








For most this great brand brings to mind the old gray phones, but Ela Auso Siemens also created another gem: this Auso Siemens Amplifier Ela 94-02.

Simply 25 +25 W of infinite class and great sound.

Power germanium transistors (ATES brand) of Italian production.
DUCATI capacitor. All the screws are Italian. The mobile is a beautiful cherry red.

Very curious and unusual the features ROMBO, FRUSCIO, MONO, INV. CAN., SOMMA, FISIOL (volume to zero and pressing the button you have a very low volume listening, but correct in tone 'so that it is still nice full).






As always special thanks to my friend Tunedguy for the excellent restoration work.
bYE ;)

4 comments:

tunedguy57 said...

:)
cheers

tunedguy57

Anonymous said...

Un buon apparecchio, io possiedo il n. di fabbrica 6114838. Purtroppo, i famigerati elettrolitici italiani (Ducati) sono tutti da sostituire, se non gia' scoppiati, ed e' pertanto impossibile alla data attuale conservare uno di questi apparecchi originale e funzionante.
Abbinato alle sue casse originali, nonostante gli elettrolitici non originali, offre comunque un suono di buona qualita'.
La componentistica e' purtroppo il punto debole di questo apparecchio, peraltro ben progettato. Per la natura stessa di AUSO-SIEMENS (forma di risarcimento tedesco per i danni di guerra), la componentistica doveva essere italiana (all'interno si notano i transistor ATES e SGS, oltre ai citati condensatori DUCATI), e meno male che non hanno usato gli ancor piu' famigerati elettrolitici "secchi" della FACON o della GELOSO.
Ho anche un GRUNDIG SV 40, addirittura piu' anziano, che funziona e suona benissimo e al quale non e' stata cambiata nemmeno la lampadina spia di accensione.

Renato said...

Ho questo apparecchio perfettamente funzionante del tutto originale e perfettamente bensuonante! E lo dice uno che come ampli di riferimento usa il Leak stereo 20 con pre varislope e Rogers Cadet mk2. Questo Siemens è il miglior ampli a stato solido che abbia mai sentito! (negli ultimi 52 anni).

Anonymous said...

Ho un amplificatore del tutto originale funzionante accoppiato ad un Lettore CD Philips dimprima generazione e due casse philis di 40 anni fa in legno dello stesso aspetto estetico.
Funziona tutto in modo egregio.

AGO